Allerta colesterolo alto: i cibi da evitare in estate

Allerta colesterolo alto: i cibi da evitare in estate. Durante l’estate non è improbabile mangiare spesso cibi veloci e freschi. È amata da molti sia per le sue giornate lunghe e sia per la varietà di cibi freschi che porta con il suo arrivo.

Tuttavia, l’estate può essere anche un periodo difficile per chi deve tenere a bada il colesterolo nel sangue. Questo proprio perché parecchi cibi che si consumano maggiormente nel periodo estivo, sono anche quelli più rischiosi per chi soffre di colesterolo. Ecco i cibi che dovrebbero essere evitati da chi soffre di colesterolo durante l’estate:

Allerta colesterolo alto

Allerta colesterolo alto: ecco cosa devi assolutamente evitare di mangiare in estate

Non esagerando con le porzioni e limitando al massimo i cibi ad alto contenuto di grassi, è possibile sicuramente tenere sotto controllo il colesterolo. Vediamo come lo si potrebbe fare anche durante l’estate elencando alcuni cibi che andrebbero evitati. Eccone qui alcuni:

In primis, il simbolo indiscusso della stagione estiva: il gelato. Alcuni gelati sono ricchi di grassi e di zuccheri, nutrienti che vanno ad aumentare il colesterolo LDL. Pertanto, sarebbe meglio scegliere i sorbetti alla frutta, quelli senza zuccheri aggiunti, oppure lo yogurt che quando congelato diventa molto simile.

In estate non è raro fare le grigliate all’aperto, ma molte delle carni rosse e di quelle processate potrebbero essere chiaramente dannose per chi soffre di colesterolo. Meglio optare per le carni bianche, come il petto di pollo o addirittura considerare il pesce.

I cibi fritti ed i fast food sarebbero totalmente da abolire. In estate si va spesso al mare, quindi si è parecchio stanchi per cucinare e si opta per questi cibi veloci. Però, i grassi apportati da questi cibi possono essere veramente molto dannosi ed aumentare esponenzialmente il colesterolo LDL ed abbassare quello HDL.

D’estate, molto più che in inverno, vengono consumati tantissimi latticini. Essi potrebbero essere davvero molto dannosi per il colesterolo. Sarebbe meglio scegliere latticini con un basso, o a 0, contenuto di grassi. Tra questi un’ottima scelta potrebbero essere lo yogurt greco magro ed il fior di latte.

Il caldo fa spesso desiderare di bere qualcosa di fresco. Ecco, se soffrite di colesterolo alto, è bene che non cediate alla tentazione di consumare di continua bevande gassate e zuccherate. Meglio dissetarsi con della semplice acqua o al massimo con dei succhi senza zuccheri aggiunti. Stesso discorso vale anche per gli alcolici.

POTREBBE INTERESSARTI