“Non mangiare tonno in scatola!”: attenzione, ecco perché

“Non mangiare tonno in scatola!”: attenzione, ecco perché. Grazie alla sua praticità, in quanto alimento praticamente già pronto, il tonno in scatola è da sempre uno dei cibi più popolari nelle case. Nonostante ciò, ci sono una serie di motivi per i quali bisognerebbe fare attenzione quando lo si consuma.

Questi stessi motivi dovrebbero essere presi bene in considerazione. Essi vanno dalla tematica dell’impatto ambientale fino ad aspetti come la salute degli uomini. Ecco tutta una panoramica sui principali motivi per i quali bisognare fare attenzione quando si consuma tonno in scatola:

tonno in scatola

Ecco i motivi per i quali non dovresti mangiare il tonno in scatola:

Nonostante all’apparenza possa sembrare un cibo salutare, ci sono più motivi che potrebbero indurti a diminuire il consumo di tonno in scatola. Bisognerebbe interfacciarsi con delle alternative più sane e sostenibili. Vediamo quali sono i contro sul consumo di questo cibo:

Uno dei primi motivi è l’alto contenuto di mercurio che dovrebbe destare grande preoccupazione. Il mercurio rappresenta un metallo pesante che si accumula nei pesci più grandi, tramite la catena alimentare, ed è tossico. Un consumo eccessivo di tonno in scatola potrebbe, quindi, causare danni neurologici e cardiovascolari, oltre che ai feti nelle donne incinte.

Il secondo motivo riguarda l’aspetto della sostenibilità e dell’impatto ambientale. La pesca eccessiva del tonno ha avuto un forte impatto sull’ambiente marino, portando ad una diminuzione drastica delle popolazione di tonno. Inoltre, alcune tecniche di pesca, utilizzate per la cattura del tonno, possono causare il fenomeno della “cattura accidentale”.

Il tonno in scatola contiene ovviamente degli additivi e dei conservanti che ne aumentino la durata di conservazione. Alcuni di essi, come il bisfenolo A (BPA), potrebbero essere causa di problemi endocrini, nonché fattore di rischio per l’insorgenza del cancro. Inoltre, il tonno contiene molto sodio e ciò potrebbe contribuire ad aumentare l’ipertensione e le malattie cardiovascolari, se consumato eccessivamente.

In generale, il tonno è fonte di proteine e di Omega-3. Il processo di conservazione, a cui viene sottoposto per diventare cibo in scatola, potrebbe intaccare questi nutrienti. Quindi, è chiaro che non apporti gli stessi benefici del tonno fresco. Bisognerebbe anche considerare che è confezionato con l’olio, e quindi potenzialmente più calorico.

Al tonno in scatola esistono delle alternative più sostenibili che offrono più o meno gli stessi benefici ma con un rischio inferiore. Inoltre, se si desidera ridurre il consumo di questo pesce ma si vuole introdurre gli stessi nutrienti, ci sono delle valide alternative. Tra queste le proteine vegetali contenute nei legumi, ad esempio.

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