Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo

Mangiare una banana al giorno: ecco cosa accade al nostro organismo. Uno dei frutti più consumati al mondo è proprio la banana. A renderla così amata sono la sua praticità, la sua dolcezza ed i valori nutrizionali che riesce ad apportare.

Alcune persone si son chieste che cosa potrebbe accadere al nostro organismo nel caso in cui iniziassimo a mangiare una banana al giorno. Per rispondere a questa domanda, abbiamo riportato di seguito un’analisi dettagliata di tutti i benefici e di tutti gli effetti conseguenti di questa scelta. Ecco quali sono:

Mangiare una banana al giorno

Fa bene mangiare una banana al giorno? Scopriamolo subito:

Mangiare questo frutto ogni giorno può garantire una serie di benefici alla nostra salute. A partire dall’aumento imminente dell’energia fino alla promozione di una buona attività digestiva. Ma vediamo subito che cosa accade al nostro corpo con un suo consumo giornaliero:

Il primo beneficio risiede nell’aumento dell’energia. Grazie al suo contenuto di carboidrati e di zuccheri di origini naturale fa sì che venga assimilata subito dal corpo, donando grande energia. Infatti, molti atleti tendono a mangiare le banane prima o subito dopo un allenamento.

Le banane forniscono un supporto alla digestione grazie al loro contenuto di fibre alimentari che a loro volta facilitano il transito intestinale, prevenendo stitichezza. Contengono anche pectina, un altro tipo di fibra solubile che regolarizza l’intestino e che potrebbe ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Poiché fonte di potassio, le banane sono ottime per tenere sotto controllo la salute del nostro cuore. Il potassio, infatti, tende a regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ictus e di altre malattie cardiovascolari.

Questi frutti hanno anche un ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario. Infatti, contengono la vitamina C che è un antiossidante che rafforza il sistema immunitario. Una banana di medie dimensioni fornisce il 10% di quella che dovrebbe essere la dose giornaliera di vitamina C consigliata.

Il triptofano è un amminoacido che il corpo tramuta in serotonina, l’ormone della felicità. Le banane sono piene di questo amminoacido, quindi mangiarle regolarmente potrebbe favorire un benessere generale. Inoltre, contiene anche la vitamina B6 che tenderebbe a regolare il glucosio nel sangue, e ciò influirebbe in maniera positiva sull’umore.

Hanno anche dei benefici per la pelle grazie alla presenza in esse di vitamine A e C, ottime per la salute della pelle e debellare danni ai tessuti. Ed infine, fanno da supporto per il dimagrimento. Nonostante il sapore dolce, hanno poche calore, circa 105 in ognuna. Inoltre, le fibre di cui sono costituite possono donare un senso di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI