Bere due camomille durante il giorno: attenzione alle conseguenze. La camomilla fa parte delle tisane più amate e diffuse nel mondo intero. Viene spesso favorita per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Infatti, molti hanno l’abitudine di berla a fine giornata per favorire il sonno.
Ma che cosa potrebbe accadere se si bevessero due camomille durante il giorno? Tale azione può avere delle conseguenze che sono importanti da conoscere ed approfondire. Scopriamo insieme quali sono queste ultime:
Bere due camomille durante il giorno: ecco cosa può accadere
La camomilla ha tantissime proprietà benefiche. Si tratta di un rimedio naturale usato da tantissimi secoli per alleviare vari disturbi di ogni giorno. Tra i benefici principali possiamo avere: l’effetto calmante, che riduce buona parte dello stress e dell’ansia accumulata durante il giorno.
Fornisce anche un supporto digestivo andando ad eliminare sintomi come gonfiore o nausea. Viene considerato, in alcuni contesti, anche come antinfiammatorio naturale poiché, grazie alle sue proprietà, riesce a ridurre infiammazioni sia interne che esterne. Infine, come già detto, favorisce il sonno andando a contrastare i vari disturbi ad esso correlati.
Se bere una tazza di camomilla al giorno può apportare questa serie di benefici, aumentare il consumo a due tazze potrebbe far scaturire delle conseguenze parecchio importanti. Tra le prime conseguenze abbiamo il sovradosaggio. Anche se considerata come sicura, il consumo eccessivo potrebbe causare sintomi come nausea, vertigini e mal di testa.
In alcune persone potrebbe generare delle razioni allergiche. Berla per due volte al giorno potrebbe, infatti, far sviluppare sintomi di allergia come prurito, gonfiore ed eruzioni cutanee. Bisogna quindi far attenzione nel caso in cui inizino a comparire tali segni.
Abbiamo poi la questione dell’interazione con i farmaci. Berne due al giorno potrebbe andare ad aumentare l’effetto di queste interazioni, causando gravi problemi di salute. Tra questi sono sicuramente da considerare: anticoagulanti, sedativi e farmaci per la pressione arteriosa.
Nonostante sia spesso usata per un miglioramento della digestione, un consumo eccessivo potrebbe chiaramente fare l’opposto. Infatti, se bevuta in maniera troppo elevata potrebbe causare problemi digestivi riconducibili a diarrea o crampi all’addome.
In maniera quasi paradossale, se ne beveste due tazze al giorno, in particolar modo prima di andare a dormire, ci potrebbe essere delle conseguenze sul sonno. Il ritmo circadiano verrebbe alterato con conseguenze sul sonno come un’eccessiva voglia di dormire o, quasi per assurdo l’insonnia.