Piante che portano sfortuna: ecco le più pericolose da tenere in casa o giardino. Le piante non sono solo elementi di decoro che donano bellezza e freschezza ai nostri spazi sia interni che esterni. Le piante, in quanto organismi vegetali, sono dotate di vita propria. Alcuni studi avrebbero dimostrato che possiedono addirittura una loro intelligenza!
Spesso sono anche state associate a credenze e superstizioni. Alcune piante in particolare, seguendo tradizioni e leggende popolane, pare siano considerato come promotrici di eventi sfortunati. Questo le renderebbe pericolose da tenere sia in casa che in giardino. Vediamo quali sono:
Piante che portano sfortuna: ecco quali sono quelle più pericolose
Se sei un tipo superstizioso e, allo stesso tempo, appassionato di piante non ti resta che leggere quali sono quelle che potrebbero portare sfortuna. Ecco quali sono queste ultime secondo le credenze popolari:
- Pothos: si trova generalmente negli appartamenti data la sua grande resistenza e facile cura. Alcune cultura pare credano che il pothos porti sfortuna e non andrebbe tenuto in casa. La credenza fa riferimento al fatto che questa pianta riesce a prosperare anche in difficili condizioni.
- Bonsai: parliamo dei famosissimi alberi in miniatura. Alcune culture credono che tenere un bonsai a casa propria vada a limitare la crescita sia personale che a livello finanziario. Ciò deriverebbe dal fatto che la pianta resta in uno stato di restrizione, senza possibilità alcuna di crescere.
- Giglio della pace: noto per le sue proprietà benefiche di purificazione e per la sua elegante bellezza. In alcune tradizioni è considerato come presagio di un lutto, o comunque collegato alla morte. Infatti, vengono spesso usati ai funerali.
- Fico del caucciù: si tratta di una pianta ornamentale che, specie in Asia, si crede che porti molta sfortuna. Si crede che la sua linfa lattiginosa vada a simboleggiare le lacrime e l’associata tristezza. Non solo, la sua crescita invasiva si crederebbe come una cosa che porti problemi e disarmonia nella casa.
- Oleandro: si tratta di una delle piante più velenose al mondo. Non solo se viene ingerito, ma alcune credenza pare dicano che possa attirare energia negativa e portare solo disgrazie.
- Cactus: noto per la sua capacità di vivere in ambienti aridi e difficili. Secondo alcune credenze, le spine rappresentano frecce avvelenate che attirano energia negativa e causare conflitti e tensioni in casa.