Imparare a pulire il water è relativamente semplice ma farlo velocemente, ed in modo efficace è un altro discorso, che può richiedere anche un discreto impegno: come ogni operazione di pulizia non è ovviamente “entusiasmante”, ma con qualche trucco e prodotti anche naturali possiamo riuscirci senza sforzo ed in pochi minuti.
Come pulire il water velocemente? Basta seguire le prossime righe per capirlo “al volo”.
Ecco come pulire il water velocemente: guida completa
Il Water, detto anche WC da water closet è un’invenzione rivalutata nel contesto moderno e seppur strutturalmente semplice è stata importantissima per motivazioni ovviamente chiare: per sua natura tende a sporcarsi di continuo e pulirlo a fondo è sia una questione di igiene, ma anche di estetica.
Per una buona igiene il Wc dovrebbe essere pulito almeno 2 volte a settimama e se decideremo di farlo nel modo giusto sarà necessario spendere pochi minuti, utilizzando però prodotti giusti, come l’aceto di vino bianco, che è una soluzione fatta in casa ma assolutamente efficace, anche in grado di porre un’azione disinfettante.
Oltre all’aceto dobbiamo munirci di guanti di gommaCome pulire il tappeto della cucina: “E’ pieno di germi!”, stracci, una mascherina e della candeggina che è un rimedio assolutamente efficace ma va generalmente diluita con della comune acqua altrimenti rischia di essere troppo aggressiva..
Bisogna iniziare dall’esterno, la parte che viene spesso ignorata, può essere pulita semplicemente spruzzando l’aceto nella parte esterna, lasciando agire per un paio di minuti e poi pulire il tutto con uno straccio asciutto.
La parte interna è naturalmente quella più sporca o soggetta a sporcarsi data la funzione primaria del WC: per questo è importante fare ricorso alla candeggina mista ad acqua (basta mezzo bicchiere in un secchio medio di acqua) o ad un altro potente disinfettante magari di consistenza mediamente densa da porre tutto all’interno, lasciarlo scorrere ed agire e poi utilizzare la spazzola del WC. Poi dovremo tirare lo sciacquone.
Se il WC presenta delle macchie bianche possiamo smacchiarle facilmente con della candeggina diluita ma va benissimo anche il cloro. E’ importante anche in questo caso lasciare agire per alcuni minuti e poi eliminare il tutto, portando gli stracci o la spugna utilizzata ad un lavaggio successivo.
Infine da ricordare l’importanza di pulire anche il pavimento nella zona circostante, che in modo particolare per gli uomini tende ad essere coperto da batteri. In questo caso bisogna sempre utilizzare candeggina o altro disinfettante con un panno in microfibra.