Alla sua 5. edizione il premio di cartoons del gruppo Sea rilancia: oltre la mostra, una serie di eventi sul tema acqua

di 

13 luglio 2013

FANO – Arrivato al suo quinto anno di età, il Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA – da sempre sostenuto con passione da Oscardo Severi del gruppo SEA e diretto con esperienza da Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio – ha deciso di aprirsi ulteriormente alla città. Con cinque tappe, tra cartoons, cinema e cabaret, tutte rigorosamente gratuite e incentrate sul tema di quest’anno, l’acqua. Ossia “Ultima goccia. Non c’è niente da ridere.

L’acqua è una risorsa preziosa, tra spreco e risparmio, dispendio e salvaguardia, abbondanza e scarsità”. Com’è tradizione, l’appuntamento principale rimane alla Chiesa di San Michele, anche quest’anno gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. In mostra – dal 20 luglio al 4 agosto, tutti i giorni dalle ore 18 alle 23 – le opere premiate e selezionate per il concorso 2013. Nella medesima sede, sarà visitabile anche l’antologica di Stefano Antonucci, fumettista aquilano classe ’87, vincitore della passata edizione e presidente di giuria 2013.

Di qui si dipaneranno gli altri eventi in agenda. Innanzitutto una settimana di cinema, da lunedì 22 a venerdì 26 luglio tutte le sere alle ore 21.15 alla MeMo Mediateca Montanari di Piazza Amiani (capienza 30 posti), con i seguenti film introdotti dal critico Luca Caprara: Hollywood Party; Le avventure acquatiche di Steve Zissou; Giochi nell’acqua; Holy Water e Rango. Quindi sarà la volta di una finestra sul mondo, la sezione internazionale della rassegna, che vedrà presenti a Fano 40 opere di grandi maestri della grafica internazionale, da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto negli spazi della MeMo. Per concludere con due serate di cabaret alle ore 21 ai giardini del Pincio (150 posti a sedere): lunedì 29 il comico di Zelig Diego Parassole con I consumisti mangiano i bambini e martedì 30 un autore nostrano, Massimiliano Martini, tecnico dipendente in Sea che appunto dal 1989 si occupa di gestione ambientale e sicurezza, con il suo collaudato spettacolo Eco-Fatto, ridendo e scherzando salviamo l’eco-sistema.

Il ricco cartellone è stato presentato oggi alla stampa nel corso di una partecipata conferenza con buffet conclusivo gentilmente offerto dal Catering “La Perla”, ospitata grazie all’Associazione Marinai d’Italia, nella magnifica ambientazione della Darsena Borghese, antico porto commerciale della città. “L’ONU ha dichiarato il 2013 Anno internazionale per la cooperazione nel settore idrico – ha spiegato il patron dell’iniziativa Oscardo Severi – CartoonSEA 5a edizione è il nostro modesto contributo. Cinque anni fa affidammo alla satira il compito di parlare di sicurezza e di ambiente con lo scopo di promuoverne il rispetto. Il record e la qualità delle 149 opere partecipanti quest’anno ci dimostra che tanti autori satirici, con noi, non hanno intenzione di desistere”. “La nostra soddisfazione – ha affermato il direttore creativo Giovanni Sorcinelli – è che CartoonSEA inizi a prendere la forma che avevamo pensato fin dall’inizio: un contenitore in cui declinare una serie di eventi nel comun denominatore della satira e dell’umorismo, di volta in volta sposando il tema dell’anno”.Al tavolo dei relatori, sono quindi intervenuti anche il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maria Antonia Cucuzza e il presidente di Aset Spa Giovanni Mattioli, che con determinazione hanno sostenuto il Premio. “Questa edizione – ha commentato il Vicesindaco – si conferma un originale ed intelligente iniziativa capace di accendere i riflettori su temi importanti. Una riflessione umoristica sulla realtà, vicina alla nostra tradizione carnascialesca, che attraverso il sorriso si prende gioco delle debolezze umane, per far comprendere le contraddizioni e promuovere un cambiamento di prospettive”. “La collaborazione con Sea – ha proseguito Mattioli – serve per comunicare con un nuovo linguaggio, quello della satira, ad un pubblico più ampio, i concetti del risparmio idrico; un settore dove Aset in questi anni ha prodotto numerosi investimenti, per un bene come l’acqua, che purtroppo in tanti credono inesauribile”.

Resi noti durante l’incontro anche i nomi dei vincitori di quest’anno, valutati da una prestigiosa giuria di cui per altro ha fatto parte uno dei mostri sacri della satira in Italia, il grafico editorialista di La Repubblica Massimo Bucchi. A vincere il Gran Prix CartoonSea 2013 il giovane trentenne friuliano Marco Tonus con il suo “Riserva Speciale”. Novità di questa edizione, oltre alle 8 menzioni, l’assegnazione di due ulteriori Prix, andati ad Andrea Foches e Filippo Ricca. Lìopera di quest’ultimo sarà in copertina nel catalogo di quest’anno. In distribuzione, come di consueto, alla Chiesa di San Michele, a partire dal primo evento in calendario al quale gli organizzatori danno appuntamento: l’inaugurazione della mostra sabato 20 luglio. Nella giornata conclusiva, 4 agosto alle ore 10.30, invece, si terrà la premiazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>