Volley: Urbino si è iscritta alla serie A1, mentre il futuro di Pesaro dipende dallo sponsor, che al momento non c’è

di 

28 giugno 2014

PESARO – La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha ufficializzato l’elenco delle squadre che hanno presentato domanda di partecipazione ai campionati di serie A 2014/15.

Infatti, il sito web della Lega Pallavolo informa che: “A termini di regolamento delle condizioni di ammissione ai Campionati di Pallavolo Serie A Femminile 2014/2015, sono pervenute alla Lega Pallavolo Serie A Femminile le richieste di iscrizione dalle seguenti società:

Serie A1

River Volley Piacenza

Imoco Volley Conegliano

Volley Bergamo

Agil Volley Novara

Liu-Jo Volley Modena

Futura Volley Busto Arsizio

Pallavolo Rosa Casalmaggiore

Robur Tiboni Volley Urbino

Pallavolo Ornavasso

Pallavolo Scandicci Savino del Bene (richiedente diritto sportivo da IHF Volley Frosinone)

Promoball V.B.F. Fiero (Brescia)

Azzurra Volley San Casciano (Firenze)


Ha presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per l’integrazione in Serie A1:

Volley 2002 Forlì

Serie A2

Volley 2002 Forlì

Volley Soverato

Pro Victoria Monza

Pavia Volley Sale (richiedente diritto sportivo da Pallavolo Villanterio)

Beng Rovigo

Neruda Bolzano

Volley Towers Breganze

New Volley Libertas Gricignano

Trentino Rosa Trento

Polisportiva Filottrano PallavoloP

Pallavolo Piacentina

Volalto Caserta

Ha presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per l’integrazione in Serie A2:

Polisportiva Hermaea Olbia

La Federazione Italiana Pallavolo, con delibera federale, ha annunciato l’intenzione di iscrivere il Club Italia alla Serie A2 2014-15. Tale espressione di volontà della Fipav verrà ora discussa e definita nei suoi diversi aspetti (organizzativi, regolamentari, tecnici) in un prossimo incontro con il CdA della Lega Pallavolo Serie A Femminile.


La Commissione di Ammissione ai Campionati ha cominciato ieri i lavori di verifica. Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile dovrà consegnare alla FIPAV l’elenco delle formazioni aventi i requisiti necessari per l’iscrizione e la partecipazione ai Campionati di Pallavolo Femminile di Serie A1 e di Serie A2 2014/15 entro e non oltre il 15/07/2014.

Una curiosità: Ornavasso, che ha perso tutte le giocatrici che non vedevano l’ora di firmare contratti che garantirebbero lo stipendio, non avrebbe pagato cinque mensilità della precedente stagione. Ora, è vero che in passato se ne sono viste di tutti i colori, ma che venga concesso alla società piemontese di partecipare ancora alla serie A1 andrebbe contro ogni più elementare diritto di chi ha vissuto una stagione vergognosa, impegnandosi quotidianamente in palestra pure senza percepire quanto previsto dai contratti. Fra questi, ricordiamo, le ex pesaresi Chirichella, Muresan e Signorile, ora passate a Novara e Scandicci.

Il fatto che Forlì, che doveva cedere i diritti di A2 al Volley Pesaro, abbia presentato domanda di ripescaggio in A1, induce a ritenere che la società pesarese dovrà obbligatoriamente rinunciare alla A2. “No sponsor, no A2” ci ha confermato qualche giorno fa Giancarlo Sorbini. Non resta che attendere sviluppi, consci che molte delle protagoniste della passata stagione in B1 hanno ricevuto offerte da società di A2. Fra queste – ha confermato Sorbini – il capitano Alessia Fiesoli, “cercata” da Filottrano, ma anche da altre società, mentre l’ex coach pesarese Andrea Pistola, fresco di promozione in A2 con la Pallavolo Piacentina, tenterebbe Caterina Gioia.

Ci risulta, però, che se le ragazze dovessero accettare le proposte (sportive ed economiche) ci sarebbe pronto un lungo elenco di sostitute. Sono tante le giovani e interessanti giocatrici che ambiscono a indossare la maglia del Volley Pesaro, società stimata a livello dirigenziale e tecnico.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>