Ponte di Ferragosto, la Guardia Costiera rinforza i controlli

di 

12 agosto 2014

In occasione della giornata di ferragosto e del relativo ponte (venerdì 15 – sabato 16 e domenica 17 pp.vv), la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro ha ritenuto necessario rafforzare ulteriormente i propri servizi di vigilanza e controllo, tra l’altro già garantiti con l’esecuzione dell’operazione “Mare Sicuro”, lungo tutto il litorale di giurisdizione (che si estende dalla foce del torrente Tavolo sino a Fosso Sejore) sia a mare che a terra per garantire la fruizione sicura delle spiagge e delle connesse attività.

Un momento dell'attività

Un momento dell’attività

Proprio in questi giorni, infatti, si prevede un ulteriore incremento del flusso di persone e turisti nelle aree costiere e portuali che, come noto, sono inserite interamente nel contesto cittadino e che rappresentano un punto di ritrovo della Comunità locale.

La vigilanza messa in atto, sarà diretta nello specifico a prevenire situazioni di potenziale pregiudizio all’ordinato svolgimento delle attività in mare e sulle coste in danno della collettività nautica-marittima che sulle spiagge vogliono godersi un sano relax e divertirsi, lontano dallo stress cittadino scoraggiando, nel contempo, anche quei comportamenti che potrebbero mettere in serio rischio la sicurezza della navigazione e l’integrità dell’ambiente marino – costiero.

Il potenziamento del dispositivo navale a mare verrà attuato con l’impiego della dipendente motovedetta di polizia marittima C.P. 2086 che effettuerà uscite giornaliere nei periodi di maggior afflusso e con l’impiego del battello pneumatico G.C. 330 per gli interventi e il pattugliamento sottocosta, mentre sul litorale sarà predisposta un’ulteriore pattuglia che vigilerà sulla costa da Gabicce Mare a Pesaro.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, sino al 24 agosto, al fine di meglio corrispondere alle esigenze dell’utenza in un periodo dell’anno particolarmente intenso caratterizzato da una richiesta di servizi sempre crescenti cui garantire adeguate risposte, aprirà i propri Uffici al Pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle 20.00 e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (telefono 0721/177831 – e-mail: cppesaro@mit.gov.it) .

Per le informazioni telefoniche, è sempre attiva la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, contattabile al n° 0721/177831, al quale risponderà personale che potrà chiarire qualsiasi dubbio sul corretto utilizzo delle aree costiere.

Guardia Costiera al lavoro

Guardia Costiera al lavoro

Si ricorda, inoltre, ai fruitori del mare a qualsiasi titolo, quale mezzo per la richiesta di soccorso in mare ed in caso di emergenza, il Numero Blu “1530”, messo a disposizione dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, mediante il quale si fornisce un servizio fondamentale e gratuito, attivo 24 ore su 24.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>