Biancani: “Via libera al Piano Casa per altri 2 anni: incentivi per adeguamenti sismici”

di 

8 novembre 2016

Piano casa (foto tratta dal web)

Piano casa (foto tratta dal web)

ANCONA – Proroga di due anni (cioè fino al dicembre del 2018) del “Piano Casa”, con ulteriori modifiche che riguardano specificatamente l’introduzione di incentivi per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti.

Sono queste le principali novità della proposta di legge regionale n.74, nella sua titolazione “Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l’occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile”, licenziata questa mattina dalla Terza Commissione assembleare (Governo del Territorio).

La legge si pone tra gli obiettivi, quelli del recupero e del miglioramento del patrimonio edilizio già esistente, rigettando le logiche di nuovo consumo di suolo, favorendo, invece, quelle del riavvio delle attività edilizie attraverso l’adeguamento delle strutture in termini di sicurezza, conformità alle prescrizioni antisismiche, risparmio energetico, tecniche innovative. La proposta di legge è stata licenziata con il voto favorevole della maggioranza.

Andrea Biancani

Andrea Biancani

“L’aver deciso di prorogare il Piano Casa per altri due anni è un fatto importante, in attesa della definizione della nuova legge sul Governo del Territorio” – ha detto il presidente della Commissione Andrea Biancani – “per dare un maggior respiro ai cittadini che avranno più tempo per programmare gli interventi”. “Si tratta di un buon provvedimento – ha aggiunto – rispetto al quale la Commissione ha posto una particolare attenzione, specificatamente agli aspetti relativi alla sicurezza, con ulteriori incentivi nei casi in cui si provveda ad adeguare con criteri antisismici l’intero fabbricato, qualora non previsto per legge”.

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>