Gli Zombie riemergono dal Rinascimento nell’Halloween di Fossombrone. Ecco lo Zombie Night Game che ‘spaventerà’ la fine di ottobre forsempronese

di 

18 ottobre 2018

44391625_1923725301254518_5646115362522005504_nFOSSOMBRONE – Quando la maestria della teatralità consente ai brividi di paura di Halloween di incontrare il retaggio storico della città in cui vengono allestiti, ecco che il risultato di un evento unico nel suo genere. Quello che Fossombrone apparecchia per il 26, 27, 30 e 31 ottobre con lo Zombie Night Game. Che torna per il secondo anno nella città metaurense, ma lo fa in una chiave prettamente legata alla storia forsempronese: «Quella dell’anno scorso è stata una prima edizione che ha portato ottimi riscontri partendo dall’idea del live action game capace di unire gioco di ruolo e teatro nella particolare cornice di Halloween – spiegano Elena Cancellieri e Tania Biondi dell’associazione Eventi e Teatro di Fermignano ai margini della presentazione dell’evento nella sede provinciale di Confcommercio – Quest’anno abbiamo scelto una chiave completamente diversa: ovvero la chiave rinascimentale».

Lo Zombie Night Game partirà infatti da un evento storico sanguinario e indimenticabile, come quello del Sacco di Roma del 1527 -legato in modo indissolubile alla città di Fossombrone attraverso la responsabilità dell’allora Duca Francesco Maria I della Rovere-, si è costruita la storia/concetto di questa particolare edizione del gioco. Una ricostruzione ripercorsa dalla studiosa di storia rinascimentale Anna Matteucci.

Gli Zombie arrivano allora direttamente dall’epoca rinascimentale, lo faranno in costume storico, e affolleranno i suggestivi vicoli e gli scorci forsempronesi, per far giocare, divertire e spaventare i partecipanti. “Sarà un gioco a squadre per le vie del centro storico – spiega la Cancellieri – diviso fra caccia al tesoro, orienteering e gioco di ruolo legati dal tema di Halloween dell’apocalisse zombie. Uno scenario impreziosito dalla bravura di cinquanta figuranti addestrati attraverso una certosina preparazione di laboratori teatrali iniziata a luglio”

Un evento applaudito dal direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti a quasi un anno dalla florida collaborazione nella promozione e organizzazione di eventi conciliata fra l’associazione e il comune forsempronese. Comune rappresentato questa mattina dall’assessore alla cultura Gloria Mei: E’ un evento che non solo anima Fossombrone, ma che consente anche di far scoprire angoli della città affascinanti e spesso nascosti che invece verranno inclusi nel percorso”. Lo Zombie Night Game è un’idea partorita dal consigliere comunale Luigi Bucchi, poi sviluppata da Eventi e Teatro.

Da sinistra: Tania Biondi, Luca Bucchi, Gloria Mei, Amerigo Varotti e Elena Cancellieri nella presentazione presso la sede di Confcommercio

Da sinistra: Tania Biondi, Luigi Bucchi, Gloria Mei, Amerigo Varotti e Elena Cancellieri nella presentazione presso la sede di Confcommercio

Le vie del centro storico di Fossombrone si animeranno, a partire dalle ore 20 di venerdì 26 ottobre, trasformando il centro della città in un’enorme area di gioco sullo sfondo di una apocalisse zombie. Un live action game a squadre, che combina caccia al tesoro a tempo, orienteering e gioco di simulazione, per un intrattenimento fuori dagli schemi e arricchito dalla presenza di oltre cinquanta figuranti formati individualmente attraverso laboratori teatrali e di recitazione per un’interpretazione ottimale degli attori ed una resa per l’immedesimazione dei giocatori studiata a puntino.

I giocatori riceveranno una piantina e verrà loro assegnato un percorso da effettuare tra i sei disponibili. Lo scopo delle squadre è percorrere il percorso, trovando tutti gli indizi presenti e riuscire a portare la soluzione al punto di arrivo. Al termine delle quattro serate verrà stilata una classifica che decreterà la squadra vincitrice (soluzione corretta nel minor tempo).

L’iniziativa, che conta sulla collaborazione del Comune di Fossombrone e della Confcommercio di Pesaro e Urbino, dopo il successo dello scorso anno, registra già da tempo svariate richieste e prenotazioni anche da fuori Regione.

Sarà possibile giocare a Zombie Night Game 2018, Renaissance Edition, venerdì 26, sabato 27, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, con ingressi squadre scaglionati, a partire dalle 20 fino le 23.30 (costo ingresso gioco € 10 a persona; consigliata la prenotazione su www.eteventieteatro.com oppure telefonicamente al 347 4784726).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo Zombie Night Game (descrizione):

26 – 27 – 30 – 31 ottobre –> GIOCO SERALE A SQUADRE dalle 20.00 alle 24.00

Cosa è?

Zombie Night Game è un LIVE ACTION GAME a squadre che combina:

– Orienteering: itinerari e percorsi alla scoperta della città

– Gioco di ruolo e simulazione

– Caccia al tesoro

– Escape room all’aperto (riuscire a terminare il percorso raccogliendo quanti più indizi possibili, prima delle altre squadre)

– Riproduzione (e immedesimazione) di una apocalisse zombie

Cosa serve?

– Astuzia

– Velocità di pensiero

– Sangue freddo

– Voglia di divertirsi

 Concept del gioco.

“Se Roma è stata consegnata al tormento, la colpa fu soltanto del Duca di Urbino…” (6 maggio 1527)

L’esercito dell’Imperatore Carlo V entra a Roma, dove si scrive una delle pagine più nere e sanguinose dell’epoca. Francesco Maria I della Rovere, Duca di Urbino, è a capo dell’esercito della Lega di Cognac, che dovrebbe bloccare la discesa degli imperiali ed impedire così il terribile Sacco di Roma. Ma egli decide di non intervenire, limitandosi a tallonare gli invasori fino a che, dopo un mese dall’entrata a Roma degli imperiali, Francesco Maria se ne allontana definitivamente.

Un anno dopo, a Fossombrone, Eleonora Gonzaga, sposa di Francesco Maria, fa avviare i lavori per la Corte Bassa, che diverrà residenza prediletta per i soggiorni autunnali della Famiglia Ducale.

A quasi 500 anni di distanza dal Sacco di Roma, le notti della cittadina forsempronese vengono rese inquiete da un gran numero di presenze che si aggirano tra i vicoli e intorno al Palazzo. Sono alcune delle 50.000 vittime dello scempio romano, tornate per turbare il sonno dei discendenti vicini e lontani della famiglia di Francesco Maria I della Rovere.

Riuscirete a metterli a tacere?

Il programma degli eventi collaterali, dedicati anche ai più piccoli (tutti ad ingresso libero)

Si parte domenica 28 ottobre alle ore 16 fino alle 19, in cui il Corso Garibaldi si anima con spettacoli itineranti in trampoli, artisti, musica e letture tratte da Leggende misteriose del Montefeltro con l’autore Massimo Brizigotti. Mercoledì 31 dalle 16 sarà aperta l’interessante mostra espositiva di maschere di cuoio dell’Associazione FàMaschere di Urbino presso la Piazzetta della Corte di Guidobaldo. Corso Garibaldi offre musica ed intrattenimento per bambini, artisti di strada con trampoli, alle 17 la sfilata della Machera più paurosa per tutti i bambini che vorranno partecipare, coinvolgenti parate itineranti dei Tamburi di Urbino e alle 18.40 grande spettacolo di musica, danza e fuoco dal titolo Firetrax a cura di TeatroVagante. In entrambi i pomeriggi sarà possibile farsi fotografare insieme ad alcuni dei nostri figuranti zombie presso il photopoint di Via Matteotti.

Per tutta la durata dell’iniziativa alcuni ristoranti e bar del Centro Storico hanno attivato delle promozioni e dei menu dedicati. Per informazioni e prenotazioni tel 347 4784726 oppure su www.eteventieteatro.com

 

Un commento to “Gli Zombie riemergono dal Rinascimento nell’Halloween di Fossombrone. Ecco lo Zombie Night Game che ‘spaventerà’ la fine di ottobre forsempronese”

  1. Gessica Di Giacomo scrive:

    Ad Halloween vestitevi da libri: la cultura a molti fa ancora paura!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>