Buon ‘Non Compleanno Rossini': ecco gli appuntamenti del primo weekend della Settimana Rossiniana

di 

21 febbraio 2019

PESARO – Sabato 23 febbraio il calendario della Settimana Rossiniana taglia il nastro. Nel primo weekend di festeggiamenti (si arriverà fino al 3 marzo), sono 12 gli appuntamenti per celebrare il ‘Non’ Compleanno del figlio più amato della città. Due giorni in cui vale la pena essere a Pesaro, Città Creativa Unesco della Musica. Un calendario articolato perché risultato del coinvolgimento dei principali soggetti e istituzioni culturali e musicali della città, tutti uniti nel nome di Rossini.

Sabato 23, alle 17.30 a Palazzo Mosca ‘Nella storia del pianoforte’ nell’ambito della mostra ‘Rossini 150′, visita guidata dal pianista concertista Alceste Neri per un viaggio nei 300 anni di evoluzione dello strumento e, in parallelo, in quella dei compositori fino a Rossini; a cura del Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici.Alle 18 in via Rossini si inaugura ‘#ELUCEFU Luci in transumanza Alghero/Pesaro’, il nuovo allestimento luminoso nelle vie del centro storico con le lanterne d’artista dalla città di Alghero, firmate da Tonino Serra, Antonio Marras, Giorgio Donini. Alle 19 il concerto dal Balcone di Casa Rossini con l’Accademia Rossiniana Alberto Zedda del Rossini Opera Festival. Alle 20 al Circolo ARCI Villa Fastiggi il ‘Rossini Party. Rossini Street Friends, dj set & Pizza Rossini’ a cura di Periferica, Quartiere IV e ARCI.

Gioachino RossiniDomenica 24 si parte già al mattino. Alle 11 doppia proposta: a Palazzo Mosca la Filarmonica Gioachino Rossini presenta Mario Totaro con la guida all’ascolto ‘La bottega fantastica di Rossini. La musica sinfonica'; al Teatro Rossini la passeggiata nel teatro segreto ‘Rossini è (anche) un teatro!’ a cura della Cooperativa Teatro Skené. Alle 12.15 a Casa Rossini ‘Direzione Buenos Aires. L’arte di farsi amare da Rossini a Piazzolla‘ a cura di Rossini International e Museo Officine Benelli: un viaggio tra opera e tango con tanto di sidecar d’epoca e finale con rombo di tuono delle Benelli da corsa. Nel pomeriggio alle 16.30 a Palazzo Mosca ‘Io, Gioachino Rossini e il pianoforte’, un racconto-concerto a cura del Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, nell’ambito della mostra ‘Rossini 150′; la storia dello strumento si intreccia con la vita del compositore e il protagonista sarà il pianoforte originale Erard Parigi 1867, esemplare unico al mondo costruito per l’esposizione internazionale di Parigi, che fa parte della ‘Collezione Claudio Veneri'; finale con aperitivo a base di pesce. Alle 17 al Teatro Sperimentale, per i più piccoli, la consueta tappa della rassegna ‘Andar per fiabe’ per la Settimana Rossiniana con lo spettacolo ‘Figaro. Largo al factotum! Il Barbiere di Siviglia’. Alle 18 al Teatro Rossini, l’appuntamento che la Stagione dell’Ente Concertidedica a Rossini.

Chicca da segnalare, sia sabato che domenica mattina (dalle 10 alle 13), il barbiere a Casa Rossini con Figaro a disposizione dei visitatori per barba e capelli; ingresso con card Pesaro Cult (3 euro, validità annuale). Da provare se non si è ancora mai fatta questa esperienza.

Accanto agli eventi, i luoghi della cultura della città che partecipano alla festa. Su tutti, i musei e monumenti segnati da Rossini in modi diversi (perché hanno accolto il compositore durante la sua vita o ne custodiscono documenti e testimonianze). Casa Rossini – e con lei i Musei Civici di Palazzo Mosca dove ammirare la collezione Hercolani Rossini – visitabili fino al 3 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Eccezionalmente aperto alle visite del pubblico anche il Tempietto Rossiniano, luogo magnifico da ammirare con gli occhi e decisamente prezioso per ciò che custodisce: cimeli originali, lettere e autografi musicali che fanno luce su vita, opere e affetti del compositore. Forse non tutti sanno che si trova a Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio Rossini; si potrà visitare su prenotazione chiamando lo 0721 30053 (ingresso libero).

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>