Tutto il Montefeltro per l’intitolazione di una piazza a Massimo Vannucci. Le FOTO

di 

25 maggio 2013

MACERATA FELTRIA -È stata intitolata alle 11 di questa mattina, davanti al teatro Angelo Battelli, la piazza che porterà il nome dell’onorevole Massimo Vannucci, scomparso lo scorso 5 ottobre all’età di 55 anni.

La cerimonia, sobria, avvenuta nel parcheggio antistante il teatro Battelli, ha visto la partecipazione di buona parte della popolazione del Montefeltro e non solo, considerando le condizioni atmosferiche non delle migliori. È stata svelata la targa toponomastica con l’accompagnamento musicale della banda cittadina.

Il sindaco Luciano Arcangeli ha ricordato le importanti opere fortemente volute da Vannucci e ha annunciato che quel parcheggio da oggi diventerà una piazza intitolata all’onorevole maceratino proprio dove sorge il teatro dedicato ad Angelo Battelli, anche lui di Macerata Feltria e onorevole cento anni prima di Vannucci. Arcangeli ha inoltre dichiarato che Massimo Vannucci lasciò, dopo la morte, un’importante lascito al comune per realizzare opere durevoli.

Presente l’erede spirituale e politica di Massimo Vannucci, l’onorevole Alessia Morani, che commossa ha dichiarato: “Un’opera importantissima per non far cadere nell’oblio il nome e l’operato di Massimo, un politico vero ed amato. La piazza sorgerà al centro delle opere volute e riqualificate da Vannucci: la casa di riposo, il teatro e le terme”.

Presenti anche il deputato del Partito Democrarico Marco Marchetti, il segretario regionale Pd Palmiro Ucchielli, il presidente della Provincia Matteo Ricci, il coordinatore del Pd per il Montefeltro Mauro Dini, i sindaci e delegati del territorio, i segretari cittadini del Pd nel Montefeltro, la delegazione Avis di Macerata Feltria e la scuola primaria macerarina.

Luca Gorgolini, vicesindaco del comune di Montegrimano Terme e già assessore alla cultura nelle legislature di Vannucci, ha presentato l’associazione, ancora in gestazione, che porterà proprio il nome di Massimo Vannucci e diverrà un centro di studi e ricerca dove verranno inseriti i suoi scritti, con la collaborazione della Camera dei Deputati.

I ringraziamenti, anche dalla sorella di Vannucci: “Mi fa sempre piacere partecipare a queste celebrazioni che permettono di non far cadere nell’oblio il nome e l’operato di mio fratello. Purtroppo, però, riaffora sempre il dolore”.

 

LE FOTO

Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria Intitolazione piazza onorevole Massimo Vannucci a Macerata Feltria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>