A Montecalvo eliminare l’amianto conviene: il Comune rimborsa il 30% delle spese di smaltimento

di 

1 agosto 2015

Recupero amianto

Recupero amianto

MONTECALVO IN FOGLIA – Va ricordata la nocività dell’amianto per la salute dell’uomo dovuta alla capacità dei materiali di rilasciare fibre potenzialmente inalabili, determinandosi condizioni di pericolosità se il materiale viene segato, abraso, rotto o se è deteriorato.

Il Comune di Montecalvo in Foglia rimborserà fino al 30% dei costi (iva inclusa) che i cittadini hanno sostenuto o sosterranno nel corso del 2015 per smaltire l’amianto dalle proprie abitazioni e delle pertinenze, ad esempio un garage o una rimessa. Questo è possibile grazie a un apposito bando, recentemente pubblicato, che mette a disposizione la somma di 5.000 euro e che scadrà il 31/10/2015. Nonostante la sempre più drastica riduzione dei trasferimenti dello Stato ai Comuni, l‘Amministrazione Comunale ha voluto attivare un contributo concreto per aiutarle a risolvere un problema che in molte hanno e che occorre affrontare seriamente. Un ulteriore passo avanti per migliorare la qualità dell’ambiente e della vita nella nostra comunità.

L’assessore Domenico Savio Ceccaroli: “L’amianto rappresenta una grande criticità ambientale in tutta Italia e per quel che concerne il Comune di Montecalvo in Foglia si è già fatto molto per l’eliminazione di tale materiale (bonificando lo stabile ex Five Jeans nel centro di Ca’ Gallo e bonificando i capannoni della ex Giesse al centro di Borgo Massano), e adesso per incentivare tutti i cittadini al suo diretto smaltimento”.

Il contributo sarà erogato, fino a esaurimento dei fondi e in ordine cronologico di presentazione delle domande, a coloro che intendano rimuovere o sostituire lastre di cemento amianto usate per la copertura di edifici, ristrutturare o demolire strutture rivestite d’amianto previa rimozione dello stesso oppure eliminare rivestimenti isolanti, sempre in amianto, posti in tubazioni, caldaie, canne fumarie, serbatoi, pareti e soffitti. Gli edifici oggetto dei lavori dovranno essere in regola con le vigenti disposizioni urbanistico-edilizie.

Ogni contributo non potrà superare i € 400 per ciascun intervento se questo è realizzato su un fabbricato con destinazione residenziale/agricola oppure i 600 euro se realizzato su un fabbricato con destinazione produttiva/commerciale/terziaria.

“L’opportunità offerta ai cittadini dal bando non va persa – ricorda il sindaco di Montecalvo in Foglia Donatella Paganelli – anche perché in questo modo si cerca di scongiuriamo la cattiva abitudine, anzi l’inciviltà, di chi abbandona per le strade delle nostre campagne, deturpandone la bellezza e pregiudicando la sanità dei luoghi, pezzi di manufatti in amianto”.

Tutte le informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere richieste all’ufficio tecnico del Comune di Montecalvo in Foglia (0722.58113).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>