56^ Sagra della Lumaca: l’appuntamento è domenica a Pianello di Cagli

di 

15 giugno 2018

lumacheCAGLI – Quella della lumaca e’ la Sagra più attesa tra i buongustai ed è prevista per domenica 17 giugno a Pianello di Cagli. Si tratta di una Sagra antica giunta alla 56° edizione che anche quest’anno non mancherà di stupire ed appagare i palati di tutti. L’evento è curato dalla Proloco di Pianello di Cagli, in collaborazione con l’Unione Proloco di Pesaro e Urbino e con il Comune di Cagli.

 Si apriranno alle ore 17 di domenica prossima gli stand gastronomici dedicati ai piatti della tradizione che hanno come indiscusse protagoniste le lumache di terra. Le lumache nel nostro ciclo alimentare sono presenti dall’antichità, alcuni documenti storici narrano della presenza di lumache sulle nostre tavole già dal 1170.

Tuttavia la tradizione è stata ripresa in Italia, attraverso le Sagre intorno agli anni Settanta. Un tempo si cucinavano le lumache che si trovavano tra l’erba dei nostri campi ma ora si utilizzano quelle d’allevamento. Forse non tutti sanno che le lumache godono di un alto valore proteico, un bassissimo tenore di grassi e un elevato apporto di sali minerali, questi valori nutrizionali concorrono a rendere i piatti a base di lumache molto graditi a chi intende coniugare al meglio gusto e benessere.

I piatti che proporranno gli stand saranno la polenta con le lumache, le lumache in porchetta e gli spiedini di lumaca, tutti piatti che si tramandano di generazione in generazione. A proposito di polenta ricordiamo che Pianello è stato Guinnes World Record nel 2012, appunto per la polenta. Durante la Sagra oltre agli stand gastronomici ci sarà musica dal vivo. L’ingresso è libero.

Un commento to “56^ Sagra della Lumaca: l’appuntamento è domenica a Pianello di Cagli”

  1. Loredana zangarelli scrive:

    Inviati data precisa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>