Musica, storia, gastronomia: La Marsanella a Piagnano di Sassocorvaro

di 

10 luglio 2013

la marsanella piagnano sassocorvaroPIAGNANO – L’irrinunciabile appuntamento fisso di mezza estate tornerà questo fine settimana (12-13-14 luglio) in una delle perle del Montefeltro: PIAGNANO.

La Marsanella arriva nella sua nona edizione con un mix collaudato tra musica, storia e gastronomia. Una imperdibile tre giorni tra scenari rievocativi, buona musica, ottima gastronomia e l’immancabile convegno storico a cura del dottor Fabio Fraternali. A Piagnano di Sassocorvaro.

Piagnano, magnetico borgo Medioevale arroccato su di un’altura domina la parte alta del Montefeltro.

Negli ultimi anni i cittadini della frazione sottostante, Caprazzino, hanno preso a cuore la necessità di riqualificazione architettonica del borgo, rendendolo protagonista di una minuziosa e pregevole opera di restauro che ha permesso di riportare la contrada agli antichi splendori, quando fu roccaforte e residenza dei Conti Oliva di Piandimeleto. Sono state riportate alla luce le antiche strutture di uno dei luoghi più belli e affascinanti del territorio Feltresco, rendendo questo patrimonio aperto a tutti e creando una rievocazione che attrae migliaia di visitatori da tutto il territorio e non solo.

Piagnano è arroccato su di una montagnola dove, sulla cima si trovano i resti dell’antico castello e svetta, fiera l’antica e funzionante torre campanaria. Attratti dagli innumerevoli spettacoli vi sentirete un po’ “marsani” camminando per le strette vie e compiendo “il giro della Marsanella”. Il Marsano, si narra fosse la figura preposta alla riscossione delle tasse e a bandire gli editti, girava di abitazione in abitazione per le vie del borgo, compiendo appunto “il giro della Marsanella”.

Attesissimo il convegno, domenica 14 luglio alle 19.30, del dottor Fabio Fraternali che con sapienza e semplicità, come ogni anno, ci farà conoscere meglio lo spettacolare Montefeltro. Ad ingresso libero.

Lascia un commento