Urbino entra nel fantastico mondo del “Gran Premio Nuvolari”

di 

20 settembre 2014

URBINO – Urbino è entrata nel prestigioso circuito del “Gran Premio Nuvolari”, la gara di auto d’epoca che richiama partecipanti fin dall’Australia. Quest’anno la competizione comprende circa 300 equipaggi. Si inizia e si finisce a Mantova, la patria del grande “Nivola”. Lo start è avvenuto venerdì 19, per la prima tappa “Mantova – Modena – Rimini”; sabato 20 il programma prevede il percorso “Rimini – Urbino – Siena – Rimini”;  domenica 21 sarà data la bandiera a scacchi al termine della tappa che copre il tratto “Rimini – Ravenna – Ferrara – Mantova”.

Sabato mattina le bellissime vetture hanno attraversato il centro storico di Urbino, sotto gli occhi di curiosi e appassionati, pronti a scattare foto a questa sorta di museo viaggiante.  La manifestazione ha un forte valore promozionale, essendo pubblicizzata in tutto il mondo. E i luoghi toccati dalla gara sono scelti e presentati con  particolare attenzione. I partecipanti alla manifestazione sono appassionati di auto d’epoca,  alla ricerca di una esperienza emozionante ed esclusiva.  Nel fine settimana del “Gran Premio Nuvolari” il passaggio è rapido, ma è spesso il preludio di visite turistiche successive.

“In questi mesi – dice l’assessore alla Promozione Turistica Maria Francesca Crespini – abbiamo lavorato per collocare Urbino in una serie di circuiti di promozione che hanno le giuste caratteristiche per rilanciare in modo forte l’immagine di Urbino.  Ricordo il progetto “Le Terre di Piero della Francesca”, che ha il sostegno di 4 regioni (Toscana Marche Emilia Romagna e Umbria) e che sarà presentato in alcune importanti fiere nazionali: l’itinerario sarà proposto al TTI che si svolgerà a Rimini dal 9 all’11 ottobre e al World Travel Market di Londra, dal 4 al 7 novembre. Abbiamo confermato il ruolo della nostra città nel progetto “La Terra del Duca”, con nuove iniziative. Stiamo lavorando con i comuni del Montefeltro per un’offerta turistico-culturale coordinata. Con San Leo stiamo costruendo dei programmi molto interessati. Nel consiglio comunale che si farà entro la fine di settembre – dice l’assessore Crespini – presenterò  il Piano Strategico Triennale dell’Ufficio di Promozione Turistica, Commerciale ed Eventi. Ci saranno molte novità”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>