Barca in avaria al largo di Pesaro. Interviene la Guardia Costiera

di 

29 agosto 2017

PESARO – L’improvviso temporale che si è abbattuto nel pomeriggio di ieri nel tratto di mare antistante la costa Pesarese ha sorpreso un natante da diporto. Il campo elettrico generato dai fulmini caduti nelle vicinanze dell’unità hanno infatti mandato in avaria l’intero impianto elettrico e non permettevano più di navigare, né di ricorrere nell’immediatezza agli ausili degli apparati radio e GPS di bordo. Pervenuta alle ore 17:23 la notizia alla Sala Operativa della Guardia Costiera dell’avaria, immediatamente è uscita in mare la motovedetta SAR CP872, che sotto una pioggia battente e con visibilità ridotta avviava la ricerca dell’imbarcazione;  uno scafo di colore bianco di mt.6,5 e con quattro persone a bordo (di cui due minorenni) tutti pesaresi.
Malgrado le ovvie difficoltà della situazione, la ricerca si concludeva rapidamente con esito positivo, grazie all’esperienza dei soccorritori per l’individuazione dell’area, ma anche all’ausilio di “app” sugli smartphone in grado di individuare, successivamente, una posizione satellitare un minimo attendibile.

Raggiunta l’imbarcazione in difficoltà i due ragazzini a bordo venivano trasbordati sulla M/V CP872 la quale, successivamente, prestava assistenza sino al rimorchio dell’unità verso il porto di Pesaro, con le condizioni meteorologiche che, nel frattempo, dopo l’ennesimo acquazzone, miglioravano sensibilmente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>